Novembre 14, 2022

A cosa serve un lavaggio chimico

A chi non è mai capitato di far cadere il proprio smartphone (magari un costosissimo iPhone) o il proprio tablet (magari l’ultimo modello di iPad) in acqua? In situazioni di questo tipo, ci si lascia sopraffare dallo sconforto e non si sa mai come è più giusto agire.

Nonostante l’impermeabilità e la resistenza all’acqua di molti dei dispositivi elettronici che si trovano in commercio, dopo che questi ultimi cadono in acqua, è molto probabile che iniziano a presentare qualche malfunzionamento. Per fortuna la soluzione c’è ed è il lavaggio chimico.

Ma che cosa è un lavaggio chimico? Il lavaggio chimico è una particolare procedura in grado di ripristinare il perfetto funzionamento del dispositivo elettronico caduto in acqua, consentendo di riportare le sue funzionalità e le sue prestazioni al massimo livello possibile.

E come funziona questo lavaggio chimico? Scopriamolo insieme nel prossimo paragrafo!

Come funziona un lavaggio chimico

Effettuare un lavaggio chimico non è affatto semplice, in quanto questa procedura necessita di appositi strumenti, di cui solamente un tecnico del settore può disporre.

Partiamo, però, dalle basi: che cosa succede quando un dispositivo elettronico, come per esempio uno smartphone, cade in acqua? Succede sicuramente che si necessita il bisogno di un servizio di riparazione smartphone Torino, che a volte può essere non sufficiente. Qui subentra il ruolo del lavaggio chimico, di cui spiegheremo il funzionamento.

Il lavaggio chimico prevede che il dispositivo elettronico venga completamente smontato, per poter procedere ad un lavaggio accurato di tutte le sue componenti, nessuna esclusa; particolare attenzione, in questa fase, è da dedicare alle componenti che si trovano in prossimità di parti come la batteria e le antenne. Completato questo passaggio, ci si può dedicare alla scheda madre del dispositivo, che va immersa all’interno di una vasca ad ultrasuoni: le frequenze di questi ultrasuoni agiscono su tutte le impurità e sono in grado di rimuoverle.

Una volta che tutte le componenti, comprese la scheda madre, hanno completato la fase del lavaggio chimico, il dispositivo potrà essere nuovamente rimontato e potrà tornare a funzionare come se niente fosse successo.

A chi rivolgersi per effettuare un lavaggio chimico

Ma a chi rivolgersi per effettuare un lavaggio chimico? Per portare a termine questa procedura vi consigliamo di rivolgervi ad un centro di assistenza tecnica, in cui sono garantiti, per esempio, servizi di riparazione iPhone Torino e servizi di riparazione iPad Torino.

All’interno di questo centro di assistenza tecnica, il personale si dedicherà a questo intervento e riporterà il dispositivo al suo stato originario nel minor tempo possibile. Può succedere, però, che il lavaggio chimico non rappresenti la soluzione definitiva di questo problema: in tal caso, significa che l’acqua ha intaccato una o più componenti del dispositivo, le quali potrebbero necessitare di una sostituzione.

Per la procedura del lavaggio tecnico, inoltre, è sconsigliato affidarsi al fai da te: tutte le fasi di questa procedure, a partire dallo smontaggio del dispositivo, sono complesse e delicate e, agendo in autonomia, si potrebbe rischiare di danneggiare le singole parti o l’intero dispositivo.

Riparazioneiphone.com

Via Pietrino Belli, 23 B

10145 Torino TO

Info

Lun-Ven

9:00-13:00 / 14:00-18:00

Sabato e Domenica Chiusi


©   3D S.r.l. Tutti i diritti riservati. PI/CF 11882000018, Cap. Sociale € 12.000,00, REA n. TO 1248186.

Sito web realizzato dalla PNT Solutions.