In questa epoca, i pagamenti con carta sono all’ordine del giorno, fortunatamente anche per le spese più irrisorie: pagare con carta è diventato semplicissimo, tramite la funzione contactless di cui sono dotate la maggior parte dei pagamenti con bancomat e con carte di credito o di debito. Questa funzione permette di non inserire la propria carta all’interno del pos e, di conseguenza, di pagare senza contatto (come dice il termine stesso); inoltre, per le spese minori di 50 euro, il pagamento contactless non richiede nemmeno l’inserimento del PIN, ma è completamente automatico.
Un altro metodo molto intuitivo per i pagamenti contactless è l’Apple Wallet, un’applicazione da installare sul proprio iPhone, che consente di non dover nemmeno tirare fuori la carta dal proprio portafoglio: sarà sufficiente aprire l’applicazione e avvicinare il telefono al pos. Per poterlo fare, però, è necessario aggiungere la carta di credito o il bancomat all’interno dell’Apple Wallet. Vediamo insieme come si fa.
La applicazione di Apple Wallet è molto semplice da utilizzare e per aggiungere una carta di credito o un bancomat occorre semplicemente premere sul pulsante “”+“” e seguire le indicazioni che appariranno sullo schermo: bisogna inserire, quindi, nome e cognome dell’intestatario, il numero della carta, la data di scadenza e il codice di sicurezza.
Anche rimuovere una carta dall’Apple Wallet è piuttosto semplice: è sufficiente toccare la carta che si desidera rimuovere, cliccare sul pulsante “”Altro”” e selezionare la voce “”Rimuovere questa carta””.
Ma che cos’è un Apple Wallet? L’Apple Wallet è uno strumento digitale che consente i pagamenti elettronici; più specificatamente, l’Apple Wallet è un’applicazione da scaricare sul proprio iPhone e sul quale si possono (come abbiamo visto) aggiungere, modificare e rimuovere bancomat, carte di credito e carte di debito.
Questo consente all’utente di pagare direttamente attraverso la carta presente sull’Apple Wallet, senza la necessità di portare con sé il portafoglio e le varie carte.
Lo sappiamo, la domanda che vi state ponendo riguarda certamente la sicurezza di questa applicazione. L’Apple Wallet è uno strumento estremamente sicuro, in quanto è installato sul proprio iPhone ed è protetto da una password, che solamente chi ha installato l’applicazione può conoscere.
Quindi, anche nel caso di furto o di smarrimento dell’iPhone, i dati della carta sono completamente al sicuro: nonostante questo, però, in questi casi si consiglia sempre di rivolgersi alla propria banca e di bloccare momentaneamente i pagamenti tramite quella carta.
Il malfunzionamento dell’Apple Wallet può essere collegato a divere ragioni. La causa può essere un mancato aggiornamento dell’applicazione oppure può essere collegata ad una non corretta impostazione della modalità NFC sul proprio iPhone, necessaria per i pagamenti contactless tramite Apple Wallet.
Nel caso in cui, nonostante i corretti aggiornamenti dell’applicazione e la corretta impostazione della NFC, il malfunzionamento dell’Apple Wallet non dovesse risolversi, la soluzione potrebbe essere quella di rivolgersi ad un centro di assistenza e di riparazione iPhone o di riparazione cellulari Torino, all’interno del quale un tecnico specializzato sarà in grado di capire a cosa è legato il malfunzionamento e come porvi rimedio.
Riparazione iPhone
9:00-13:00 / 14:00-18:00
Sabato e Domenica Chiusi
Sito web realizzato dalla PNT Solutions.