Luglio 22, 2022

Come formattare il tuo mac

Ci sono molti motivi per cui si desidera cancellare tutti i dati dal Mac. Forse state vendendo il vostro Mac e non volete più che vi siano dati personali. O forse lavorate per un’organizzazione che può affidarvi solo le informazioni su un dispositivo specifico, per cui è necessario cancellare tutti i dati prima di consegnarlo. Tuttavia, c’è un motivo per cui queste azioni vengono solitamente eseguite in queste situazioni. Ad esempio, se si vende il computer, alcuni dei software installati potrebbero non essere più attivati dopo la vendita.

Inoltre, se qualcun altro ha accesso al computer e tenta di eliminare informazioni personali senza autorizzazione, potrebbe finire nei guai. Se avete un vecchio Mac che non riceve più nuovi aggiornamenti software o applicazioni da sviluppatori di terze parti, è il momento di cancellare anche tutti i dati da esso. In questa situazione, altrimenti nota come “wiping” o “erasing” del Mac, vi spieghiamo come farlo esattamente in dettaglio con istruzioni passo-passo ed esempi di ciò che funziona meglio per i vari sistemi operativi, sia macOS Mojave che le versioni precedenti di macOS come High Sierra e Sierra.

Come cancellare tutti i dati su un Mac

Prima di iniziare, assicurati di fare un backup dei tuoi dati importanti. Se non sai come fare, puoi seguire la nostra guida su come eseguire il backup di un Mac. Una volta che hai fatto il backup dei tuoi dati, procedere alla cancellazione della partizione del disco rigido del tuo Mac usando Disk Utility. Per farlo, avviare Disk Utility e selezionare l’unità da formattare nella barra laterale sinistra. Dopodiché, fare clic sul pulsante “Cancella” nella parte superiore dell’interfaccia e seguire le istruzioni sul schermo per completare la cancellazione del disco rigido.

Cancellare tutti i dati su un vecchio MacBook o iMac

Prendi in considerazione la possibilità di vendere o donare il tuo vecchio MacBook o iMac se è ancora funzionante. Se decidi di farlo, dovrai cancellare tutti i dati sul tuo computer per proteggere la tua privacy. Ci sono diversi modi per fare questo, quindi scegli quello che preferisci. Puoi cancellare tutti i dati sul disco rigido del tuo computer usando il programma Utilità Disco di macOS. Avvia l’Utilità Disco dalla cartella Utility nella cartella Applicazioni, quindi seleziona l’unità da formattare nella colonna di sinistra. Clicca su “Cancella” e scegli una delle opzione sulla destra dello schermo per formattare il disco rigido. Ricorda che questa operazione cancellerà definitiva

Backup di tutti i dati sul Mac prima di cancellarli

Prima di cancellare tutti i dati dal Mac o di affidarti ad un centro di riparazione cellulari Torino, è importante eseguire un backup dei file e delle impostazioni. Questo processo può essere effettuato tramite Time Machine o iCloud. Se si utilizza iCloud, assicurarsi di avere sufficiente spazio disponibile per il backup dell’intero disco rigido. Se si utilizza Time Machine, verificare che sia collegato un disco rigido esterno e che quest’ultimo abbia sufficiente spazio disponibile per contenere il backup. Una volta completato il backup, sarà possibile cancellare tutti i dati dal Mac seguendo le istruzioni riportate di seguito: Accendere il computer Mac e tenere premuto il tasto “Option”. Verrà visualizzata la schermata “Mac OS X Utilities”. Scegliere “Utility Disco” nella schermata e fare clic su “Continua”.

Nel caso in cui non riusciate ad effettuare la procedura sarebbe meglio affidarsi ad un centro specializzato di riparazione Mac Torino.

Riparazioneiphone.com

Via Pietrino Belli, 23 B

10145 Torino TO

Info

Lun-Ven

9:00-13:00 / 14:00-18:00

Sabato e Domenica Chiusi


©   3D S.r.l. Tutti i diritti riservati. PI/CF 11882000018, Cap. Sociale € 12.000,00, REA n. TO 1248186.

Sito web realizzato dalla PNT Solutions.