Ottobre 5, 2022

Cosa fare quando non funziona più il touchscreen

Il touchscreen di un iPhone o di un iPad sta alla base dell’utilizzo di questi dispositivi elettronici: quando smette di rispondere ai comandi o, più semplicemente, quando smette di funzionare, l’utilizzo dei dispositivi non è fluido come vorremmo e l’esperienza può diventare anche piuttosto frustrante.

Ma cosa fare quando non funziona più il touchscreen di un iPhone o di un iPad? La domanda da porsi prima di questa deve vertere su quali sono le cause per cui il touchscreen non funziona più: infatti, una volta indagate e trovate le ragioni di questo malfunzionamento, sarà molto più semplice capire quale sia la soluzione più adatta per questo tipo di problema.

Le cause per cui il touchscreen non funziona più

Le cause per cui il touchscreen non funziona più possono essere svariate: le principali e le più comuni sono gli urti subiti dagli iPhone o dagli iPad a causa di improvvise cadute; in questo senso, sarebbe molto utile fare in modo che tutti i dispositivi elettronici siano provvisti di una cover, che eviti i danni più gravi ai dispositivi.

Anche pulendo lo schermo del proprio iPhone o del proprio iPad è possibile danneggiare il touchscreen: infatti, usare detergenti non adatti a questo scopo e, magari, troppo aggressivi, può causare malfunzionamenti e guasti, più o meno gravi, del touchscreen. Non pulire lo schermo, però, può provocare lo stesso tipo di guasto, dato che la sporcizia accumulata sui dispositivi elettronici può compromettere il corretto funzionamento del touchscreen. Il consiglio, quindi, è quello di pulire regolarmente lo schermo del proprio dispositivo elettronico, utilizzando i detergenti studiati per questa funzione, che non devono essere troppo aggressivi.

Inoltre, anche la memoria insufficiente del proprio iPhone o del proprio iPad può provocare un malfunzionamento del touchscreen, che in questo caso deriverebbe da un rallentamento generale dell’intero dispositivo.

Le operazioni da fare se il touchscreen non funziona più

Viste le cause a cui si deve un malfunzionamento del touchscreen, è necessario capire come porvi rimedio. Il primo consiglio che ci sentiamo di dare è quello di rivolgersi ad un centro di riparazione iPhone e di riparazione iPad, all’interno del quale lavorano tecnici esperti, che con poche e semplici mosse sapranno riportare il dispositivo elettronico al suo stato originario.

In autonomia, invece, si può pensare di riavviare l’iPhone o l’iPad, permettendo così al sistema operativo di alleggerirsi e di annullare tutti i processi; potrebbe essere necessario liberare la memoria, che, se troppo piena, potrebbe rappresentare la causa del rallentamento o del malfunzionamento del touchscreen (ma che potrebbe compromettere il totale funzionamento del dispositivo).

Potrebbe anche essere il caso di effettuare una sostituzione dello schermo, specialmente se il malfunzionamento del touchscreen è da imputare ad una caduta del dispositivo: in questo caso, resta fermo il nostro primo consiglio, cioè quello di affidare il proprio iPhone o il proprio iPad alle sapienti mani di un tecnico riparatore di dispositivi elettronici, che sappia trovare il rimedio adatto alla tipologia di guasto o di malfunzionamento presente in qualsivoglia iPhone e in qualsivoglia iPad.

Riparazioneiphone.com

Via Pietrino Belli, 23 B

10145 Torino TO

Info

Lun-Ven

9:00-13:00 / 14:00-18:00

Sabato e Domenica Chiusi


©   3D S.r.l. Tutti i diritti riservati. PI/CF 11882000018, Cap. Sociale € 12.000,00, REA n. TO 1248186.

Sito web realizzato dalla PNT Solutions.