Dicembre 21, 2022

iOS 16.1: come è cambiato il sistema operativo Apple

Il famosissimo brand di dispositivi elettronici Apple Inc. ha appena lanciato la nuovissima versione del sistema operativo pensato per i suoi smartphone, i tanto funzionali e desiderati iPhone: si tratta di iOS 16.1.

Apparentemente, sembrerebbe trattarsi di una evoluzione di poco conto, dal momento che la versione precedente, iOS 16, non è stata poi lanciata così tanto tempo fa. In realtà, invece, le novità apportate dal sistema operativo iOS 16.1 non sono assolutamente da trascurare e da sottovalutare.

Analizziamo, dunque, insieme e nei prossimi paragrafi quali sono i cambiamenti apportate da questa ultimissima versione di iOS e quali sono le principali novità a cui prestare maggiore attenzione.

Le principali novità del sistema operativo iOS 16.1

Come accennavamo nell’introduzione di questo articolo, le novità e i cambiamenti compresi con l’installazione del sistema operativo iOS 16.1 non sono da poco e, per questo motivo, è necessario dedicare loro la giusta attenzione. Ecco, quindi, un elenco di queste novità e di questi cambiamenti.

  • La personalizzazione della schermata di blocco e della schermata home: con l’ultima versione di iOS, è possibile personalizzare non solo la schermata di blocco, ma anche la schermata home. Selezionando l’opzione “”Personalizza””, infatti, è possibile regolare i vari colori e l’eventuale effetto sfocato delle due schermate.
  • La percentuale della batteria: un’altra novità importante riguarda proprio la percentuale della batteria e come essa appare sulla schermata del proprio iPhone. Con questo aggiornamento, l’icona della batteria non rimane più fissa, ma varia a seconda del livello di percentuale residua; inoltre, il font è leggermente più grande rispetto a quello che caratterizzava la versione precedente.
  • L’applicazione Apple Fitness+: l’aggiornamento del sistema operativo iOS 16.1 permette anche di utilizzare l’applicazione Fitness+ semplicemente dal proprio iPhone, senza disporre obbligatoriamente del dispositivo elettronico dell’Apple Watch.
  • Il supporto alle Live Activities: le Live Activities sono l’ultimissima novità del sistema operativo iOS 16.1, grazie al quale alcune particolari notifiche sono visibili anche dalla schermata di blocco. Queste particolari notifiche possono riguardare, per esempio, quanto manca alla partenza di un volo, alla consegna di un ordine eseguito su Amazon o su Glovo e così via.
  • La libreria foto di iCloud condivisa: questo recentissimo aggiornamento permette di condividere ancora più facilmente le proprie foto con chi si desidera, a patto che si selezioni un gruppo di massimo sei persone. Condividendo questa libreria foto di iCloud, tutti gli utenti appartenenti a questo gruppo possono modificarla, decidendo di aggiungere o di rimuovere eventuali fotografie.

Come scaricare ed installare il sistema operativo iOS 16.1

Scaricare ed installare il sistema operativo iOS 16.1 dal proprio iPhone è una procedura semplicissima e molto intuitiva, da eseguire direttamente utilizzando il proprio iPhone, accedendo alla sezione dedicata alle impostazioni, procedendo con l’installazione del sistema operativo iOS 16.1 e aspettando che, di tutto il resto, si occupi proprio l’iPhone stesso, il quale si riavvierà e sarà pronto per essere utilizzato nella sua più recente ed ultima versione.

Nel caso in cui, durante questo procedimento, si dovessero ricontrare eventuali problemi, ci si può sempre rivolgere ad un centro di assistenza tecnica e di riparazione smartphone Torino, specializzato in riparazione iPhone Torino (e, di conseguenza, anche in riparazione iPad Torino).

Riparazioneiphone.com

Via Pietrino Belli, 23 B

10145 Torino TO

Info

Lun-Ven

9:00-13:00 / 14:00-18:00

Sabato e Domenica Chiusi


©   3D S.r.l. Tutti i diritti riservati. PI/CF 11882000018, Cap. Sociale € 12.000,00, REA n. TO 1248186.

Sito web realizzato dalla PNT Solutions.