Lo schermo pixellato è uno dei guasti più comuni e anche uno di quelli più fastidiosi, che riguardano tutti i dispositivi elettronici, come gli smartphone, i tablet e i computer; i dispositivi colpiti da questo guasto, inoltre, possono essere di qualunque brand (Apple, Samsung, HP, Asus, Huawei e via dicendo).
I pixel, infatti, sono elementi molto delicati presenti su tutti gli schermi di questi dispositivi e, se si rovinano o se si rompono, possono creare non pochi problemi: uno di questi problemi è rappresentato proprio dallo schermo pixellato.
Ci sono diversi metodi per riparare questo guasto, molti dei quali necessiterebbero di una spiegazione tecnica, che capirebbero solamente i più esperti di informatica: la cosa essenziale da capire, però, è che lo schermo pixellato è un problema, oltre che comune, anche piuttosto grave dei dispositivi elettronici e per questo motivo è necessario agire tempestivamente.
Come vedremo nell’ultimo paragrafo di questo articolo, per riparare al guasto caratterizzato dallo schermo pixellato, le mosse giuste da fare sono solo due: non improvvisarsi tecnici del settore e affidare il dispositivo elettronico che presenta questo guasto a chi è del mestiere. Solo conoscendo nel dettaglio le componenti dello schermo e – ancora più fondamentale – il funzionamento dei pixel, infatti, è possibile procedere con una riparazione efficace, che richieda il minor tempo possibile e che possa far tornare a funzionare perfettamente il dispositivo elettronico danneggiato.
Per quanto riguarda le cause scatenanti che provocano uno schermo pixellato, solitamente sono da ricercare in particelle di materiale estraneo che si incastrano all’interno dello schermo a all’interno della superficie anteriore del vetro. Queste particelle di materiale estraneo presentano, solitamente, forme irregolari, che vanno ad originare il guasto dello schermo pixellato.
Per la rimozione di queste particelle di materiale estraneo, esistono due diverse modalità:
Riparare uno schermo pixellato, specialmente nei casi più gravi, non è di certo un gioco da ragazzi: proprio per questo motivo, ci sentiamo di sconsigliare vivamente di affidarsi ad una riparazione fai da te.
Per riparare in autonomia ed efficacemente uno schermo pixellato, infatti, bisogno disporre innanzitutto delle giuste competenze e, in secondo luogo, degli strumenti adatti, per non rischiare di provocare ulteriori danni – anche più gravi – allo schermo.
La soluzione più giusta è contattare un centro di assistenza e di riparazione di dispositivi elettronici (tra cui i più comuni sono sicuramente i servizi di riparazione iPhone Torino e i servizi di riparazione Mac Torino) e usufruire dell’intervento di un tecnico professionista del settore, che sappia individuare la causa del guasto e la risoluzione più adatta del problema.
Riparazione iPhone
9:00-13:00 / 14:00-18:00
Sabato e Domenica Chiusi
Sito web realizzato dalla PNT Solutions.