Specialmente negli ultimi mesi, sta spopolando il ritorno di un grande classico per quanto riguarda il mondo dei dispositivi elettronici e più in particolare dei telefoni cellulari: gli smartphone pieghevoli.
Negli anni 2000 eravamo piuttosto abituati a dover scegliere questi modelli di smartphone, dato che la maggior parte dei telefoni cellulari in circolazione era proprio pieghevole. Ad oggi, le cose sono molto cambiate e si sono molto evolute e abbiamo la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di modelli di smartphone, tra cui abbiamo quelli che ormai sono diventati i modelli classici e tra cui troviamo anche gli smartphone pieghevoli.
E, quindi, avendo tutta questa gamma di smartphone a nostra disposizione, perché scegliere uno smartphone pieghevole? Lo scopriremo insieme nel prossimo paragrafo, all’interno del quale elencheremo tutti i vantaggi di questa scelta. Continuate a leggere questo articolo se siete interessati all’acquisto di uno smartphone pieghevole!
I vantaggi di scegliere uno smartphone pieghevole
I più grandi marchi di smartphone hanno già lanciato sul mercato le loro proposte di smartphone pieghevoli: Oppo, Samsung, Xiaomi, Huawei e così via. Ma quali sarebbero i vantaggi di scegliere un modello pieghevole, invece che un classico modello di smartphone?
- Il primo vantaggio che ci viene in mente è sicuramente quello relativo all’ottimizzazione dello spazio, dal momento che, una volta piegati, gli smartphone pieghevoli sono in grado di occupare poco spazio e di entrare comodamente in tasca o in una borsa (anche di piccole dimensioni).
- Il secondo vantaggio che vogliamo menzionare riguarda solamente alcuni smartphone pieghevoli, quelli caratterizzati dallo schermo più grande, che dispongono di un pennino, il quale permette un utilizzo più pratico dello smartphone. Inoltre, i modelli con lo schermo più grande sono anche molto più piacevoli da utilizzare, per esempio, per lavorare o per guardare film o serie tv.
- L’ultimo vantaggio di cui vogliamo parlare è la possibilità – come per tutti gli smartphone – di rivolgersi ad un centro di assistenza e di riparazione smartphone Torino, nel caso in cui lo smartphone pieghevole dovesse presentare un eventuale malfunzionamento. Questi centri di assistenza, molto spesso, si occupano anche di riparazione iPhone Torino e di riparazione iPad Torino.
Gli svantaggi di scegliere uno smartphone pieghevole
Come ogni dispositivo elettronico, anche gli smartphone pieghevoli presentano qualche svantaggio. Vediamo insieme quali sono.
- Tra i primi svantaggi da menzionare c’è sicuramente il prezzo, che è veramente molto alto per uno smartphone. Inoltre, questo prezzo così alto di questi smartphone è giustificato solo dalla presenza dello schermo pieghevole, dal momento che, dal punto di vista delle caratteristiche tecniche e del sistema operativo, non si differenziano granché dai modelli classici di smartphone.
- Inoltre, il fatto di dover aprire e chiudere continuamente lo smartphone pieghevole per poterlo utilizzare può essere anche piuttosto scomodo: è vero che molti degli smartphone pieghevoli presentano un piccolo display esterno, da utilizzare quando lo schermo pieghevole è chiuso. Ma l’utilità di questo display esterno è racchiusa solo nel fatto di mostrare in anteprima le varie notifiche che arrivano sullo smartphone, le quali, per essere aperte, hanno bisogno che venga aperto anche lo smartphone.